I NOSTRI PRODOTTI

c35f1d3a3c5b683000829420923d957c.jpg

Coltivate da piccoli produttori, sono un vero e proprio prodotto di nicchia molto ricercate dagli appassionati di cucina.poichè il fatto che vengono coltivate ad alta quota in terreni incontaminati migliora la consistenza e la conservabilità, conferendo loro un sapore unico e pieno. La produzione di alta montagna ci regala questo prodotto dalle eccellenti proprietà organolettiche.

PATATE ROSSE

La coltivazione di questo tubero è   particolarmente adatta alle condizioni climatiche e ambientali degli altipiani; il colore della buccia esterna è rosso, da qui il nome, hanno una consistenza soda e compatta che si mantiene anche dopo lunga cottura.

Sono ideali sia lessate che fatte al forno, in umido o fritte. Insomma sono perfette per ogni tipo di cottura; il loro sapore è più salino e saporito  rispetto alle altre patate 

PATATE BIANCHE

Hanno una polpa meno consistente, poco fine e più sfaldabile, presentano una  buccia spessa di colore bruno, e tendono ad assorbire molto i  liquidi. Non tollerano le cotture forti e tendono a rompersi, ecco perche vanno bollite con la buccia. Questo tipo di patata è ideale per gli gnocchi, purè, cartocci, sufflè e minestre

PATATE GIALLE

Hanno una polpa abbastanza soda, la buccia è lucida e sottile. Hanno un'ottima tolleranza alle cotture forti e intense. Sono ideali al forno, fritte, in padella e bollite senza buccia. 

NOTIZIE NUTRITIVE

Nonostante la patata sia considerata un cibo povero per molti anni essa è molto ricca di amido, vitamine, minerali e fibre. Queste ultime associate al 79% di acqua sono un ottimo aiuto per l'apparato digerente e l'intestino

Sono un'ottima fonte di potassio che è utile per la regolazione dei liquidi corporei e per contrastare la pressione alta.

Contengono Vitamina C, Vitamina A e flavonoidi antiossidanti.

Ultimo ma non meno importante, le patate sono un aiuto contreto per i diabetici poichè mantengono i livelli di zucchero nel sangue in un range di nomalità prevenendo innalzamenti improvvisi.

A dispetto di quanto si creda, la patata è alleata della dieta (89 calorie per 100 grammi). Dona senso di sazietà, perché i carboidrati complessi che contiene rilasciano gradualmente energia, riducendo la fame.