Le Antiche Terre

th.jpg

L'altopiano di Rascino è un altopiano carsico situato nel Lazio e più precisamene nella zona del Cicolano, in provincia di Rieti ai confini con l'Abruzzo, all'interno del comune di Fiamignano. La piana di Rascino si estende per circa 7 km in  lunghezza e 5 km in larghezza e si trova a circa 1150 metri sopra il llivello dell mare. Essa resta tutt'oggi una terra incontaminata e isolata, grazie allo scarso insediamento dell'uomo che "convive" con una ricca vegetazione selvatica e con la fauna locale tra cui lupi, cinghiali e cervi.

Questa zona si presta molto alla pastorizia e alla coltivazione di legumi quali lenticchie, farro, ceci e cicerchie e una qualità di grano molto antica, la biancola.

La peculiarità che ci rende diversi dalle coltvazioni industriali è che  si coltiva senza fare uso di diserbanti, fertilizzanti o antiparassitari, nel completo rispetto della natura.

Molto famosa è la LENTICCHIA ROSSA  DI RASCINO che prende nome proprio dalla piana in cui viene coltivata e che da alcuni anni è entrata a far parte dei presidi slow food. Per valorizzare e tutelare  questo prodotto,un gruppo  di coltivatori ha creato una associazione,"associazione Produttori Lenticchia di Rascino" di cui la nostra azienda fa parte.